martedì 10 aprile 2012

Mantra: "Il potere dei suoni" di Swami Ramananda


Il potere dei suoni
di Swami Ramananda



Quando vogliamo ascoltare musica ci sintonizziamo con la nostra stazione radio preferita. Secondo Swami Satchidananda, la meditazione mantrica funziona allo stesso modo: quando sentiamo l'esigenza di collegarci con ill nostro Io più profondo, non dobbiamo far altro che ripetere un mantra, ci sintonizzeremo così su quella frequenza interiore che è sempre disponibile.

Il mantra agisce infatti come un diapason, utilizzando il suono per creare una sensazione fisica che vibra nel corpo e nella mente

OM, spirito universale

Molte tradizioni spirituali considerano il suono come la prima forma di creazione, la manifestazione primordiale dello Spirito nella materia. I Veda identificano la sillaba OM come il primo suono, il suono elementare, che crea e contiene la gamma completa dei suoni e rappresenta lo Spirito infinito universale.

Come gli altri mantra, esso ha avuto origine dall'esplorazione interiore di antichi saggi che, raggiunto uno stato di profonda meditazione, riuscivano a udire suoni interiori quasi impercettibili, poi codificati in sanscrito. Nel tentativo quindi di raggiungere l'unione con il divino e la liberazione dalla sofferenza, i saggi svilupparono una serie di suoni che, intonati interiormente, concentravano i sensi sugli aspetti interiori e calmavano la mente.


Come scegliere quello giusto

Il mantra ideale è composto da poche parole o sillabe, in modo da poterlo ripetere facilmente. Nella meditazione, i significato del mantra non è essenziale: quel che conta è la ripetizione regolare del suono. E non è necessario limitarsi solo al sanscrito

Si possono infatti usare anche parole come "Amen", "Shalom", "Pace" o qualunque altra parola che per noi abbia un significato particolare. Basta scegliere un'espressione rinvigorente, una parola in grado di ispirare e risvegliare il cuore. Da evitare, invece, tutti quei termini che stimolano il pensiero e agitano la mente.


Accorda lo strumento

Anche se la meditazione è una questione di concentrazione mentale, è difficile controllarla se il corpo è in una posizione scomoda o il respiro è irregolare. Prima di cominciare è bene quindi eseguire un asana o una pratica di pranayama in grado di correggere i ritmi respiratori affanosi.


Passo per passo quello che devi fare

Siediti comodo su una sedia o sul pavimento, sostenendo la tua postura con una coperta o un cuscino, in modo da avere la schiena dritta per assumere una posizione stabile e rilassata. Chiudi gli occhi e fai alcuni respiri lenti e profondi, ripeti lentamente un mantra in modo regolare, concentrandoti il più possibile sul suo suono. Ripetilo in sintonia con il ritmo del tuo respiro.Dopo averlo recitato una decina di volte, ripeti il mantra scelto in silenzio muovendo solo le labbra. Dopo altre 10 ripetizioni, recitalo interiormente senza neanche muovere le labbra.

E' normale che si facciano strada nella mente dei pensieri, ma cerca di allontanarli e di riportare ogni volta l'attenzione sul mantra, sperimentando quanto più possibile il suono interiore e il suo potere.


Rifonda la tua vita grazie al mantra

Per uscire dallo stato meditativo, fai qualche respiro profondo e resta seduto in silenzio esaminando le sensazioni che provi. Puoi sentirti calmo e concentrato, oppure pervaso da sensazioni e pensieri che credevi ormai sepolti nel tuo subconscio e che possono sembrarti addirittura sgradevoli.

Indipendentemente dalla tua reazione immediata, sappi che la pratica regolare porta benefici immensi: ti consente di vivere il momento presente con maggiore intensità portandoti a fare scelte consapevoli anzichè rimanere intrappolato nelle solite reazioni.

Al di là del turbinio di pensieri, scoprirai un vasto silenzio rigenerante, una fonte di luce in grado di portare in superficie le radici della sofferenza e una fonte di saggezza che può trasformare dal di dentro la tua vita.
..................................................................


Namastè

Nata Raja Yoga
incontri a Roma, Prati:
giovedì dalle 8.15 alle 9.15
venerdì dalle 19.00 alle 20.00
info: 3202104307

Nessun commento:

Posta un commento